I WORKSHOP

LO YOGA DELLA LUNA

asana e pratiche yogiche per il benessere della donna e l'equilibrio ormonale.

Per anni lo Yoga è stato praticato in maniera esclusivamente maschile. Ma il corpo delle donne richiede un'attenzione particolare e pratiche specifiche per le varie fasi del ciclo mestruale o per la stagione della vita in cui si trova (gravidanza, post parto, dismenorrea, amenorrea, menopausa...).

Con una pratica quotidiana semplice è possibile ristabilire l'equilibrio psicofisico e comprendere più in profondità i misteri del femminile corporeo.

 

 

 ESCAPE='HTML'

LE DANZE LUNARI

Crescente, Piena, Calante e Nuova.

Per vivere primavera, estate, autunno e inverno.

Per ricordarci l'eterno ritorno del flusso dell'esistenza, le infinite possibilità di Ri-cominciare, ogni volta, da un altro livello.

Per passare da una fase all'altra con consapevolezza e armonia.

Per scoprire cosa sentiamo e come possiamo esprimerlo.

Che cosa sono le DANZE LUNARI?

La Luna è la PRIMA GUIDA SPIRITUALE per le donne.

Ci insegna il senso della ciclicità, ci aiuta a comprendere il nostro ritmo interno e a fluire contemporaneamente con quello esterno.

Ci aiuta ad amare ogni nostra "faccia", anche il lato oscuro o Ombra, come viene chiamato.

Ci ricorda che dentro ogni donna ciclica vivono 4 donne, molto diverse tra loro!

Ci aiuta ad accettarci completamente, a rinnovarci, e a risplendere!

"Luna, tu sei Madre, tu sei Figlia, tu sei Me!"

Le Danze Lunari ci aiutano a entrare nel flusso della Luna e dei suoi cambiamenti energetici, vivendo attraverso il corpo, che è il nostro veicolo esperenziale primario, ogni fase, ogni archetipo, accettando i momenti di passaggio, cambiamento e trasformazione come FASI e non come qualcosa di definitivo.

Danzare alla Luna ci permette di liberarci dai falsi stereotipi che imprigionano la donna in uno o al massimo due ruoli predominanti nella società, donandoci immense verità su noi stesse, su chi siamo, su come siamo e come funzioniamo!

Il workshop fa parte del Programma di Formazione della Scuola della Luna, ma è frequentabile anche singolarmente.
www.lascuoladellaluna.altervista.org
SABATO 12 MARZOORE 10.30-19
DOMENICA 13 MARZO ORE 10-16
Contributo, comprensivo di Attestato, dispensa e cd: 160 euro
ADESIONI ENTRO IL 5 MARZO 2016! alla mail irtiniga@yahoo.it
POSTI LIMITATI

Conduce il workshop GABRIELLA IRTINO
danzatrice, insegnante e coreografa di Danza Classica e Moderna con Diploma UNESCO si forma in Danze Sacre e Danze dei Fiori di Bach con la terapeuta olandese Joyce Dishktra e la terapeuta gestalt Carla Valente, in Danze della Tradizione Popolare con la Scuola italiana Taranta e molti altri docenti italiani e internazionali.

Moon Mother Advanced accreditata da Miranda Gray, allieva di De Anna L'Am, scrittrice e conduttrice di Tende Rosse

www.gabriellairtino.altervista.org

 

 

 

 ESCAPE='HTML'

IL DIARIO DELLA LUNA

Realizzare con le proprie mani il Diario Lunare è una fantastica esperienza che aiuta le donne e le ragazzine ad avvicinarsi alla propria natura ciclica e alla conoscenza di se stesse.

Tagliare, incollare, scegliere una carta preziosa, dipingere e realizzare il Pennino per scrivere diventano ATTI SACRI che impregnano un momento importante: quello dove ognuna di noi riconosce il Valore, la Bellezza e la Ricchezza della Ciclicità e dell'essere Donna.

Il Diario Lunare diventerà un amico prezioso con cui iniziare un Dialogo Interiore che ci vedrà crescere e trasformare...e ci farà conoscere sempre meglio la nostra ciclicità.

Potete realizzare insieme alle amiche e alle vostre figlie il Diario Lunare in modo da poterlo rifare ogni mese a casa propria e insegnarlo ad altre donne!

Contributo richiesto 30 euro, comprensivo del materiale.

Il laboratorio per realizzare il Diario Lunare è condotto da Sonia Marocco, restauratrice e legatrice dal 1994 www.rilegatoriachiado.com

Questo Laboratorio è inserito all'interno del workshop Le 4 Lune ma è frequentabile singolarmente.

Le 4 Lune: Il ciclo della Luna e le fasi lunari. Archetipi ed energie del ciclo lunare e mestruale. Ciclo di Luna Bianca e ciclo di Luna Rossa. Sessualità e ciclo mestruale. Come mappare il ciclo della luna e il ciclo mestruale con il Diario Lunare e il Disco Lunare.

Se siete un Gruppo di donne, mamme, un'Associazione, o un Centro Culturale e non riuscite a partecipare alla mattinata potete PRENOTARE questo Laboratorio alla mail irtiniga@yahoo.it

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

LE 4 LUNE. RITMICITA' E DANZA FEMMINILE

DANZARE ALLA LUNA

Le donne danzano al ritmo della luna.

Sperimentare attraverso il corpo le energie della luna e del ciclo ormonale femminile , ci permette di conoscerci più a fondo e di esplorare il nostro vissuto quotidiano in maniera nuova e creativa. La nostra società ci porta a vivere positivamente alcune fasi del ciclo e negativamente altre, alimentando così dentro di noi confusione, malessere, disagio. In realtà ogni fase ci porta un dono e una caratteristica fondamentali per il nostro benessere psicofisico. Questi doni vanno integrati per riconoscerci come donne complete e non frammentate. Questo lavoro inoltre ci aiuta a diventare consapevoli di vivere contemporaneamente più cicli: all'interno del ciclo mensile-lunare infatti noi viviamo le 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno, e le 4 età della donna: la fanciulla, la donna che può dare la vita, la donna in menopausa, la vecchia saggia. Simbolicamente, ad ogni fase lunare, noi donne viviamo gli archetipi della Vergine, della Madre, dell'Incantatrice e della Strega!

 

Riconoscerci in ognuno di loro e ridare valore ad ogni aspetto del femminile è fondamentale per ritrovare quella relazione profonda e autentica che ci appartiene.

Incontreremo le energie della luna nelle sue diverse fasi e nei suoi diversi aspetti:

LUNA CRESCENTE, fase follicolare, Artemide, la Fanciulla, la Primavera, energia esplosiva e portata all'esterno

LUNA PIENA, fase ovulatoria, Selene, la Madre che nutre e sostiene, l'Estate, la pienezza

LUNA CALANTE, fase premestruale, Ecate, la Magia, l'Autunno, introversione, riposo e silenzio

LUNA NUOVA, il mestruo, Lilith, la Strega, l'Inverno, la morte reale e simbolica, la rigenerazione

 

 

LO SHIATSU E LA CONSAPEVOLEZZA DELLE DONNE

Lo shiatsu è definita un’”antica arte per la salute”. Lo Shiatsu è una tecnica manuale che stimola e riequilibra l’energia del corpo attraverso una serie di pressioni manuali, naturali che vanno a contattare i meridiani energetici e alcuni punti specifici del corpo. Lo shiatsu, per sua natura, grazie al contatto, porta all’ ascolto del proprio corpo, del respiro, delle emozioni che si vivono nel momento stesso della seduta, ma anche successivamente, in quanto; una volta attivato uno stimolo, il corpo e l’energia cercano il loro equilibrio, attraverso la sensibilità e una consapevolezza nuova. Un valido aiuto per la donna di oggi, sempre più alla ricerca della sua vera e antica natura e naturalità!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'